Il Borgo incantato di Marzamemi
 

Il Borgo incantato di Marzamemi

B&b Fontane Bianche Siracusa

MARZAMEMI (PACHINO)
IL BORGO INCANTATO DI MARZAMEMI (PACHINO)

Marzamemi è una piccola borgata marinara in provincia di Siracusa che si trova a 3 km da Pachino e a circa 40 km da Fontane Bianche (Siracusa).
La borgata di Marzamemi è quasi interamente bagnata dal Mar Ionio ed ha una tonnara tra le più importanti della Sicilia; gli abitanti della borgata sono tutti dediti alla pesca, ciò che caratterizza Marzamemi sono le casette dei pescatori che girano attorno alla piazza (piazza regina margherita), esse risalgono al 1600 e danno a Marzamemi un aspetto veramente incantato.
In piazza Regina Margherita si trovano due chiese, la Vecchia e la Nuova, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, protettore della borgata.
Marzamemi ha sulla sua costa due porti naturali denominati “Fossa” e “Balata”. Nel periodo estivo la popolazione aumenta considerevolmente per l’affluenza di villeggianti provenienti da tutta la Sicilia e dai paesi esteri.
l’intera Marzamemi e’ piena di ristoranti, bar, gelaterie, pub e negozi che vendono prodotti tipici locali e siciliani in genere.
Di grande utilità nonchè particolarmente economica e’ un immensa area parcheggio che vi permetterà di abbandonare il veicolo per dedicarvi ad una passeggiata spensierata.

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.

 

VALENTINO's BED & BREAKFAST Via Lago di Pergusa 59 Fontane Bianche (Siracusa) Siracusa Sicilia 96100 Italia

 

Hotel B&B fontane bianche

Vieni e scoprire le informazioni come: Il nome di Fontane Bianche deriva dal fatto che l’intera frazione è percorsa da fiumi sotterranei - cava grande luogo da visitare, essi offre vista dall´alto a mozza fiato un fiume di acqua limpida