
Il Borgo incantato di Marzamemi
B&b Fontane Bianche Siracusa
MARZAMEMI (PACHINO)
IL BORGO INCANTATO DI MARZAMEMI (PACHINO)
Marzamemi è una piccola borgata marinara in provincia di Siracusa che si trova a 3 km da Pachino e a circa 40 km da Fontane Bianche (Siracusa).
La borgata di Marzamemi è quasi interamente bagnata dal Mar Ionio ed ha una tonnara tra le più importanti della Sicilia; gli abitanti della borgata sono tutti dediti alla pesca, ciò che caratterizza Marzamemi sono le casette dei pescatori che girano attorno alla piazza (piazza regina margherita), esse risalgono al 1600 e danno a Marzamemi un aspetto veramente incantato.
In piazza Regina Margherita si trovano due chiese, la Vecchia e la Nuova, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, protettore della borgata.
Marzamemi ha sulla sua costa due porti naturali denominati “Fossa” e “Balata”. Nel periodo estivo la popolazione aumenta considerevolmente per l’affluenza di villeggianti provenienti da tutta la Sicilia e dai paesi esteri.
l’intera Marzamemi e’ piena di ristoranti, bar, gelaterie, pub e negozi che vendono prodotti tipici locali e siciliani in genere.
Di grande utilità nonchè particolarmente economica e’ un immensa area parcheggio che vi permetterà di abbandonare il veicolo per dedicarvi ad una passeggiata spensierata.